CONCORSO LETTERARIO DE STEFANI: NUMEROSI I PREMI AL TOSCANELLI

Nell’edizione XII del premio letterario “De Stefani” il Toscanelli ha rinnovato la sua generosa partecipazione al concorso, distinguendosi, sul tema proposto  La Sabbia, per competenze nella scrittura creativa e nella grafica. Agli alunni delle classi I e II A  A.F.M.,  I e II H Tur., I, III, e IVD C.A.T. – guidate dai Proff.  Pompei, Monzo, Del Giudice e Graziano, ai quali va il nostro sentito ringraziamento –  sono stati conferiti premi in denaro, buoni -libro, e menzioni speciali della giuria.

In osservanza degli impegni assunti, fiera di aver rappresentato il Toscanelli in qualità di membro della giuria,  mi è gradito condividere lo stupore e la gioia provati nel constatare che i nostri alunni, unitamente ai partecipanti delle altre scuole, non solo hanno ben compreso le finalità del premio, ma anche hanno dimostrato nella sabbiosità della vita moderna, cassa di risonanza della solitudine, del deserto interiore, soprattutto dell’adolescenza – sabbiosità  che talvolta è un porto sicuro  a cui approdare in situazioni di pericolo o talvolta creatura divertente che si diverte nel prendere forma per offuscare la vista e costringere a cambiar passo  – di saper essere quel granello unico, autentico, che non si confonde con il tutto. Un granello senza il quale la sabbia non sarebbe perfetta, non sarebbe così luminosa sotto il sole.

Ai partecipanti e a tutti i giovani e giovanissimi che affollano il nostro Istituto,  l’augurio di crescere sempre più nella consapevolezza di rendere, con la loro unicità, ancor più dorata l’esistenza di molti. Esistenza da rivolgere sempre verso il sole,  nel quale immergersi e perdersi fino a con-fondersi con esso,  per non lasciare tracce come quelle che si cancellano sulla sabbia, ma quelle  che nel sole vivono e perdurano di luce e in luce.

Prof.ssa Francesca Romana Cicero

Partecipanti Concorso letterario De Stefani 2017